Progetti conclusi

 

 

  • Cliente Comune di Parabita (LE)
  • Periodo 2018
Iniziativa finanziata dal PO FESR 2007-2013 Azione 4.2.1 “Azioni materiali e immateriali per il completamento e potenziamento delle reti di beni culturali connessi alle aree archeologiche, ai musei, alle biblioteche, agli archivi storici, ai teatri storici, ai castelli e alle cattedrali, al fine della fruizione turistica di tali beni e quindi dell’aumento dell’attrattività turistica della Regione”, allo scopo di dare nuova linfa alla Pinacoteca e farne un laboratorio di idee, un incubatore di nuovi progetti, un luogo di aggregazione accessibile a tutti, un punto di riferimento culturale provinciale in cui la comunità riceva nuovi e stimolanti spunti, attraverso workshop e laboratori, ma anche luogo in cui la comunità stessa fornisce degli input attraverso gli open space, democratici momenti di condivisione delle idee, puntando ad avvicinare all’arte una molteplicità di persone attraverso esperienze di edutainment, forme di intrattenimento finalizzate ad educare, a divertire e - al tempo stesso - a socializzare. Il progetto si è articolato in 4 ambiti di intervento…
  • Proponente RTI Proàgo s.r.l. (mandataria), Links Management and Technology S.p.A.
  • Cliente Regione Puglia - Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del Territorio - Sezione Turismo - Servizio Sviluppo del Turismo
  • Periodo 2017
Sviluppo di forme di turismo eco-sostenibile regionale caratterizzate da qualificazione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale e paesaggistico del mare, allo scopo di creare itinerari eco-sostenibili regionali dei “borghi storici marinari” volti ad offrire nuove motivazioni di visita ai turisti (nuovi flussi turistici) e a contribuire alla diversificazione del turismo balneare. Oggetto della fornitura: Creazione di un circuito ecoturistico, denominato “Borghi storici marinari di Puglia”, caratterizzato da itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere di mare. Promozione del circuito “Borghi storici marinari di Puglia”; attività: - individuazione dei “Borghi storici marinari di Puglia”; - compilazione di schede censimento e rilevazione dati richiesti; - redazione banca dati dei siti censiti; - creazione di un circuito denominato “Borghi storici marinari di Puglia”. Sviluppo di itinerari turistici eco-sostenibili. Attività promozionali: - realizzazione mostra fotografica “Ti racconto il mare”; - redazione testi, progettazione grafica, editing e stampa di n. 1.000 volumi in italiano e in inglese, dal titolo: “Ti racconto…
  • Proponente RTI Proàgo s.r.l. (mandante), Links Management and Technology S.p.A.
  • Cliente Comune di Castell’Umberto (ME) - Capofila del Distretto EcoSicily
  • Periodo 2015 - 2016
Promozione del Distretto Turistico Tematico Regionale “EcoSicily - Parchi, Riserve e Terre dei Normanni”, area territoriale rappresentata da 34 Comuni ricadenti su due distinte province siciliane (Messina e Catania) che vanta la presenza di beni storici, artistici, culturali, ed ambientali (di particolare pregio è l’area ricadente nel Parco dei Nebrodi), caratterizzati da una forte identità comune, elemento dal notevole valore aggiunto per l’economia locale. Le attività progettuali hanno previsto: Azione A) - Attraversare il territorio del distretto anche mediante l’ausilio dell’ICT. Analisi e mapping: - A.1 Mappatura, analisi di contesto e selezione dei siti storici e culturali; - A.2 Mappatura, analisi di contesto e selezione dei siti naturalistico-ambientali; - A.3 Mappatura strutture ricettive e di ristoro del territorio, analisi del contesto territoriale in cui compiere una puntuale selezione delle principali strutture ricettive; - A.4 Raccolta e calendarizzazione dei principali eventi identitari del territorio del Distretto; - A.5 Costruzione e messa a sistema degli itinerari, studio di diversi itinerari che saranno…
  • Proponente RTI Studio Ega s.r.l. (mandataria), Proàgo s.r.l., Links Management and Technology S.p.A.
  • Cliente Comune di San Vito lo Capo (TP) - Capofila del Distretto Vini e sapori di Sicilia
  • Periodo 2016 - 2017
Il servizio è stato svolto mediante la realizzazione delle seguenti attività: Azione A. - Miglioramento dell’offerta turistica e prolungamento nel tempo in continuità di iniziative già in essere - Cous Cous Fest, Inycon, ViniMilo (A.1 Interventi per la valorizzazione della filiera enogastronomica nelle manifestazioni Cous Cous Fest, Inycon, ViniMilo; A.2 Educational tour durante le manifestazioni Cous Cous Fest, Inycon, ViniMilo con le Soste di Ulisse; A.3 Workshop Internazionale “Il gusto della cultura - MenUnesco”; A.4. Materiale informativo istituzionale). Azione B. Incremento competitività e attrattività dei territori (B.1: Creazione e gestione dell’offerta turistica (DMO); B.2: Costruzione del prodotto distrettuale e gerarchizzazione del portfolio prodotti; B.3. Creazione di un portale di destinazione (CMS); B.4. Sistema di booking e sistema e-commerce del Distretto turistico “Vini e Sapori di Sicilia”; B.5: Costituzione del social media team del Distretto turistico “Vini e Sapori di Sicilia”). Azione C. Comunicare il gusto della cultura (Organizzazione e realizzazione di tre giornate formative finalizzate all’acquisizione di conoscenze e competenze…
  • Cliente Camera di Commercio di Lecce
  • Periodo 2014
Incremento della competitività delle PMI del settore agroalimentare e promozione dello sviluppo del turismo enogastronomico, volti ad accrescere il livello qualitativo delle PMI coinvolte attraverso l’acquisizione della certificazione De.Co. (Denominazione Comunale). La CCIAA di Lecce ha affidato a Proàgo il servizio di progettazione e realizzazione delle attività 3.1, 3.3 e 3.4 comprese nel WP 3 “Networking between SMEs of target territories”. Per l’attività 3.1 Proàgo ha realizzato la “Mappatura delle PMI agroalimentari della provincia di Lecce per linee di prodotto”, per l’attività 3.3 la “Definizione di un range di indicatori e di criteri per la selezione di PMI del settore agroalimentare della provincia di Lecce per linee di prodotto”, per l’attività 3.4 la “Costituzione di un network tra PMI del settore agroalimentare della provincia di Lecce e della regione greca dell’Epiro”.
  • Cliente PugliaPromozione
  • Periodo 2014 - 2015
Progettazione, organizzazione e realizzazione di itinerari turistici nel territorio salentino, effettuati nel periodo novembre 2014 - gennaio 2015, con l’obiettivo specifico di promuovere e sviluppare la conoscenza del territorio, nonché di valorizzare le produzioni artistiche, artigianali, culturali ed industriali locali, privilegiando modalità di conoscenza esperienziali. Gli itinerari sono stati inseriti nella brochure in doppia lingua (italiano e inglese) “Discovering Salento - Puglia: attività gratuite novembre 2014 - gennaio 2015”.
  • Cliente Teatro Pubblico Pugliese
  • Periodo 2014 - 2015
Promozione e sviluppo delle Industrie Creative dei territori target attraverso l’identificazione e la valorizzazione di eventi culturali e beni del patrimonio qualificabili come attrattori turistici. Nell’ambito del progetto, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007 - 2013, Proàgo è stata incaricata dal Teatro Pubblico Pugliese allo svolgimento di un’indagine di mercato per la realizzazione di progetti di analisi e sviluppo di merchandising innovativo e di qualità. Nello specifico, sono state svolte le seguenti attività: individuazione delle esperienze virtuose pugliesi di sviluppo di soluzioni “brand oriented”, con un alto grado di cooperazione tra design, artigianato e contesto generale; attività di intermediazione tra i produttori di servizi dell’industria creativa (imprese, professionisti e operatori del design, artigiani) e i produttori di attività culturali (festival, eventi con spettacoli dal vivo, eventi culturali della tradizione o della contemporaneità, ecc.); analisi dei mercati potenziali endogeni (fruitori degli eventi) ed esogeni (circuiti economici, tradizionali e/o innovativi, collegati ai diversi settori dell’industria creativa), dei prodotti di…
  • Cliente Gal Nord Salento “Valle della Cupa” s.r.l.
  • Periodo 2015
Promozione di itinerari enogastronomici e dei prodotti ad essi collegati, riconoscendone il fondamentale ruolo della tradizione agricola, alimentare e culturale e divulgandone la cultura enogastronomica nei paesi target prescelti. Nell’ambito del progetto, finanziato dal PSR Puglia 2007-2013 - Misura 421 - Azione comune 4.5 b) Produzione di materiale di larga divulgazione: catalogo pacchetti turistici per intermediari di viaggio, sono stati realizzati strumenti di comunicazione sia cartacea che di ampia diffusione in lingua italiana, inglese, francese e tedesca, promossi e divulgati grazie ad iniziative appositamente organizzate nel territorio regionale pugliese, di concerto con la committente.
  • Cliente Gal Serre Salentine s.r.l.
  • Periodo 2015
Realizzazione di un’iniziativa di forte impatto sul territorio per la diffusione dei temi dello sviluppo locale e rurale. Obiettivo mediato: tracciare un bilancio delle iniziative di sviluppo locale, suggerire linee evolutive dei processi di sviluppo locale, favorire scambi di esperienze tra attori che agiscono all’interno dei territori creando condizioni favorevoli allo sviluppo di reti di partenariato ed evidenziare i risultati conseguiti individuando le best practices realizzate nei territori del GAL Serre Salentine. Il progetto è stato finanziato dal PSR Puglia 2007-2013 - Misura 331 - Azione 2. Attività svolte: organizzazione di spazi e luoghi nel Comune di Gallipoli e dintorni destinati a vetrina del territorio in cui presentare le aziende beneficiarie e i casi di successo delle iniziative di sviluppo locale; organizzazione di educational collaterali per gli operatori economici, locali e nazionali in cui favorire gli scambi di esperienze tra attori che agiscono all’interno dei territorio, creando condizioni favorevoli allo sviluppo di reti di partenariato e realizzare la vetrina del…
  • Proponente RTI Mediamorfosi (mandataria), Proàgo s.r.l.
  • Cliente Gac Ionico Salentino s.c. a r.l.
  • Periodo 2015
Progetto finanziato dal FEP 2007-2013 Asse IV - Sviluppo sostenibile delle zone di pesca, Misura H - Promuovere la cooperazione interregionale e transnazionale. Di seguito le finalità perseguite: incremento e promozione della conoscenza delle tipologie di prodotti ittici presenti nei mari pugliesi e delle loro modalità di pesca; promozione e valorizzazione della conoscenza delle popolazioni dei territori coinvolti in merito agli attrattori turistici, culturali e ambientali; sviluppo del rapporto di correlazione tra pesca e turismo; creazione di un programma di animazione territoriale, in almeno tre dei GAC Pugliesi, attraverso la collaborazione con gli istituti alberghieri delle aree interessate, il coinvolgimento dei pescatori e delle loro famiglie, nonché degli chef dei principali ristoranti locali per l’allestimento di laboratori del gusto; realizzazione di strumenti fortemente innovativi in grado di creare spazi di conoscenza delle culture del mare al servizio del territorio.
  • Proponente RTI Proàgo s.r.l. (mandataria), Links Management and Technology S.p.A.
  • Cliente Innova.Puglia S.p.A.
  • Periodo 2016
Al fine del perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica e di trasparenza, regolarità ed economicità della gestione dei contratti pubblici, la Regione Puglia promuove e sviluppa il processo di razionalizzazione dell’acquisizione di lavori, beni e servizi delle amministrazioni e degli enti aventi sede nel territorio regionale attraverso il ricorso alla centrale di committenza regionale. L’adeguamento della comunicazione visiva di EmPULIA ha previsto i seguenti servizi: identificazione degli interventi di adeguamento dei contenuti del portale EmPULIA alla L.R. 37/2014; progettazione e sviluppo di un nuovo template responsive, secondo i principi dell’Human-Centred Design, nonché la sua realizzazione, in collaborazione con la società di sviluppo software della piattaforma, la verifica, validazione e il collaudo della soluzione identificata; rinnovo del deposito del marchio e la sua integrazione con la simbologia visiva degli “acquisti verdi”; definizione e adattamento degli elementi di comunicazione visiva di EmPULIA (loghi, colori, font, presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione promozionale), in seguito agli adeguamenti dei contenuti alla L.R. 37/2014…
  • Proponente RTI Spazio Eventi s.r.l. (mandataria), Proàgo s.r.l.
  • Cliente Provincia di Lecce - Capofila della partnership con le Province di Bari, BAT, Brindisi, Foggia e Taranto
  • Periodo 2014 - 2015
Attuazione di una campagna di promozione coordinata ed omogenea su ampia scala, finalizzata alla valorizzazione del pesce locale fresco e trasformato (pesce azzurro e specie sottoutilizzate), con particolare attenzione ai giovani in età scolare ed ai medici di base, nell’ambito del progetto M.ITT.I.CO!, finanziato dal FEP - Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013. Le attività specifiche che Proàgo ha svolto sono di seguito riportate: indagine conoscitiva sulle preferenze ed esigenze dei consumatori, per la definizione di strategie di valorizzazione del pesce locale; indagine di mercato per lo sviluppo di nuovi mercati e nuovi prodotti, a base di pesce locale fresco e trasformato; creazione di un nuovo prodotto alimentare a base di pesce azzurro e del relativo naming; studio per la valutazione della suscettività al riconoscimento di prodotti ittici; studio e realizzazione di un atlante sui prodotti della pesca locale.
  • Cliente Adsum
  • Periodo 2014
Corso di formazione professionale finanziato dalla Provincia di Lecce nell’ambito del PO PUGLIA 2007-2013 - Asse 2 Occupabilità - Azione A: Interventi di orientamento, formazione e accompagnamento all’imprenditorialità e alla vita attiva delle donne, per il quale Proàgo si è occupata dell’affiancamento consulenziale, del tutoraggio e dell’assistenza tecnica per lo start-up d’impresa, la formazione e la riqualificazione professionale delle allieve.
  • Cliente Comune di Maglie
  • Periodo 2014 - 2015
Valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed artigianale dei territori coinvolti, legato all’elemento pietra, in un contesto integrato di gestione territoriale. Nell’ambito del progetto, finanziato dal P.O. di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013, Misura 3.1 “Promozione del patrimonio culturale e naturalistico”, il Comune di Maglie ha affidato a Proàgo il servizio di realizzazione di un evento itinerante legato all’elemento pietra nei territori di Maglie, Caprarica di Lecce, Miggiano e Gagliano del Capo; il servizio in oggetto ha previsto l’assistenza e il supporto al Committente nell’attuazione del WP 6 “Realizzazione mostra itinerante sulla pietra”. In particolare, sono state realizzate le seguenti attività: organizzazione di workshop e di conferenze stampa; allestimento di stand tematici per l’esposizione di oggetti in pietra realizzati da artisti salentini; organizzazione di un evento musicale con l’esibizione di gruppi folkloristici salentini e greci; realizzazione della mostra “Stone Visions - Photo&Design” in cui sono state esposte foto artistiche, disegni realizzati da bambini delle scuole elementari del territorio nell’ambito del concorso…
  • Cliente Comune di Ceglie Messapica (BR)
  • Periodo 2013
Il Comune di Ceglie Messapica, Lead Partner del progetto “IN.C.O.ME. - International Centre of Mediterranean Gastronomy”, finanziato dal Programma Operativo di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007/2013 e finalizzato a promuovere e valorizzare i “giacimenti identitari” della cultura enogastronomica dei territori target, ha affidato a Proàgo il servizio di progettazione e gestione del corso di formazione “Mediterranean Food Cook”, rivolto a figure professionali provenienti dal mondo della ristorazione interessate a completare la propria preparazione con l’alta formazione sulla dieta mediterranea e le tipicità.
  • Proponente RTI Innova.Menti (mandataria), Proàgo s.r.l., Solco s.r.l.
  • Cliente Provincia di Brindisi
  • Periodo 2013
Progetto formativo finanziato nell’ambito del PO PUGLIA 2007-2013 - Asse 2 Occupabilità - Azione: Percorsi integrati e individualizzati per il recupero e la transizione al lavoro delle donne, anche in condizione di disagio sociale, destinato a 15 donne disoccupate residenti nella Provincia di Brindisi. L’attività di Proàgo ha riguardato l’affiancamento consulenziale per lo start-up d’impresa, la formazione, la riqualificazione professionale e l’assistenza tecnica per la redazione dei piani delle imprese creative e culturali scaturite nell’ambito del progetto.
  • Proponente RTI Lattanzio e Associati S.p.A. (mandataria), Proàgo s.r.l.
  • Cliente Regione Basilicata - Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport
  • Periodo 2012 - 2014
Assistenza tecnica all’Autorità di Gestione del Programma volta a fornire analisi, riflessioni e raccomandazioni utili a migliorare la qualità, l’efficacia, l’efficienza e la coerenza delle azioni implementate nell’ambito del Programma. Il servizio ha perseguito i seguenti obiettivi: fondare i risultati valutativi sul rigore scientifico e metodologico grazie anche all’impiego di tecniche di indagine valutativa pertinenti ed innovative; garantire l’efficacia del servizio attraverso un modello di governo strategico organizzativo, fondato sull’interazione tra il team della valutazione e i principali soggetti preposti alla rilevazione delle istanze valutative o di supporto alla valutazione; potenziare al massimo la “capacità di ascolto” e di raccordo con il sistema degli interlocutori; garantire elevati standard di qualità alle analisi valutative.
  • Cliente Associazione Domus Dei
  • Periodo 2012
Sostegno e incentivazione delle capacità già esistenti nei territori di riferimento (Puglia e Sicilia), frutto dell’esperienza e della progettualità del tessuto associativo giovanile nei settori dell’arte, della cultura, dei beni culturali. Nell’ambito del progetto Proàgo ha curato l’attività di valutazione, monitoraggio e consulenza, volta alla promozione e al sostegno alla creatività e al protagonismo giovanile.
  • Cliente Innova.Menti
  • Periodo 2011-2013
Il Laboratorio Officina Agorà (LabO-A), finanziato dal Comune di Corigliano d’Otranto (LE) nell’ambito del Programma della Regione Puglia per le Politiche Giovanili "Bollenti Spiriti", si inserisce nella Rete dei laboratori artistici e culturali della Puglia al fine di offrire ai giovani dei Comuni di Corigliano d’Otranto, Maglie, Scorrano, Tuglie e Ruffano uno spazio di incontro, scambio e confronto dove ritrovarsi, "fare insieme", aggregarsi intorno ad attività culturali, favorendo percorsi di promozione della creatività e incentivando la partecipazione attiva all’organizzazione e alla gestione delle attività. Nell’ambito del progetto Proàgo ha svolto le seguenti attività: progettazione ed elaborazione grafica del logo e del sito web; consulenza per il fund raising (predisposizione di progetti da candidare a finanziamenti regionali, nazionali ed europei); organizzazione viaggi, vitto, alloggio degli artisti partecipanti agli eventi inseriti nella programmazione di Agorà; monitoraggio ex ante ed ex post del progetto.
  • Cliente Regione Puglia - Area politiche per lo sviluppo, il lavoro e l’innovazione. Servizio attività economiche consumatori
  • Periodo 2011-2013
“Cittadini o clienti? – Realizzazione di modelli innovativi di customer” è un progetto finanziato sulla base di quanto disposto dal Decreto del 28 maggio 2010, attuativo della Legge del 23 dicembre 2000 n. 388, con la quale il Ministero per lo Sviluppo Economico ha inteso destinare alle Regioni fondi per interventi mirati all’educazione, informazione e assistenza a favore dei consumatori ed utenti.Il progetto, recepito e condiviso dalla Regione Puglia su proposta dell’Unione dei Comuni del Nord Salento e di Proàgo ha previsto la realizzazione di un’indagine coordinata, anche on line, di customer satisfaction dei servizi pubblici, da realizzare nel territorio amministrato dai Comuni dell’Unione.Nell’ambito del progetto sono state condotte le seguenti attività: Ideazione e realizzazione del logo dell’iniziativa e dell’immagine coordinata; Redazione del piano di comunicazione, marketing e social media; Realizzazione del portale dell’Unione dei Comuni del Nord Salento con pagina dedicata all’attività di Customer satisfaction; Banner con landing page al questionario di customer satisfaction inseriti all’interno delle homepage dei…
  • Cliente UNI-VERSO IMPRESA
  • Periodo 2011
l progetto UNI-VERSO IMPRESA, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, nell’ambito del Bando per la presentazione di progetti volti a promuovere la cultura d’impresa tra i giovani ai sensi dell’articolo 2 del D.M. 29 ottobre 2008, ha avuto lo scopo di avvicinare il mondo universitario al mondo imprenditoriale attraverso iniziative di diffusione della cultura d’impresa e del lavoro autonomo tra i giovani. Grazie a specifiche azioni di orientamento alla creazione di nuova impresa a favore dei giovani, il progetto ha fornito le basi per creare una coscienza del “fare impresa”, trasformando così le idee dei giovani partecipanti in “business ideas”. Attività svolta per il progetto da Proàgo: Progettazione; Valutazione; Indagini e ricerche.
  • Cliente Sviluppo Basilicata S.p.A.
  • Periodo 2010-2011
Redazione ed attuazione di un programma di interventi a sostegno della crescita delle competenze creative, progettuali e produttive del distretto del mobile imbottito di Matera. Il progetto individua il design come strumento vitale, a disposizione delle aziende del settore per il recupero della competitività e della visibilità in un contesto internazionale, attraverso una produzione perfezionata nell’idea creativa e potenziata nell’attrattività, idoneo ad uniformarsi appieno alle dinamiche della domanda primaria di mercato. Le attività svolte da Proàgo sono di seguito elencate: creazione del portale web del progetto; sviluppo di una piattaforma per l’e-learning e per servizi di collaboration e community; management di progetto.
  • Cliente Regione Puglia Area Organizzazione e Riforma dell'Amministrazione
  • Periodo 2010-2016
L'Assistenza Tecnica all’Autorità di Gestione del POI "Energie rinnovabili e risparmio energetico" per l’attuazione, l’implementazione, la sorveglianza e il monitoraggio delle azioni cofinanziate dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), per il periodo 2007-2013, è consistita nel supporto alle funzioni gestionali e attuative del Programma e hanno riguardato, inoltre: analisi organizzativa della struttura e delle competenze dell'Autorità di Gestione, al fine di rendere più funzionali ed efficaci le interazioni tra le diverse strutture responsabili della gestione e del controllo del POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico; analisi e definizione delle procedure per le attività di monitoraggio dei progetti e rendicontazione delle spese; supporto al coordinamento del Programma, in diretto affiancamento all'Autorità di Gestione, orientata in particolare a una maggiore efficienza delle procedure di gestione, attuazione e controllo del Programma stesso; supporto alla funzione di coordinamento delle attività di monitoraggio dei progetti e rendicontazione delle spese del POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico; supporto alle attività connesse all'avviamento della nuova fase…
  • Cliente Comune di Brindisi
  • Periodo 2009
Realizzazione di una rete del sistema turistico portuale, storico, artistico, culturale e paesaggistico dell’area Normanno - Svevo - Angioina del Polo di Brindisi. Nell’ambito del progetto Proàgo ha curato prevalentemente l’attività di comunicazione e diffusione dei risultati progettuali.
  • Cliente U.R.A.P. Confartigianato Puglia
  • Periodo 2007
Obiettivo del progetto, finanziato con la Misura 6.2 POR Puglia 2000-2006, è stata la realizzazione di un’infrastruttura basata sulle più moderne tecnologie di rete che, veicolando servizi innovativi, rappresenti un valido supporto per le aziende associate sia nell’affrontare le problematiche quotidiane legate alla gestione, sia nel suggerire metodologie per l’innovazione. È stata predisposta in tal senso un’infrastruttura tecnologicamente avanzata per erogare a Confartigianato Puglia e alle sue sedi territoriali, una serie di soluzioni software e metodologie che consentano la fornitura di servizi alle aziende artigiane pugliesi. Tali servizi riguardano principalmente la consulenza fiscale, la consulenza per l’internazionalizzazione delle imprese, l’e-Learning, l’ottimizzazione delle relazioni tra aziende ed associazioni. Questa piattaforma, esaltando di fatto la funzione di tutela che le Associazioni di categoria hanno nei confronti dei propri iscritti, incrementerà sia il senso di appartenenza a tali associazioni degli iscritti che la presenza nella vita delle imprese di Confartigianato.Proàgo ha svolto attività di consulenza professionale per lo svolgimento delle attività di “Promozione…
  • Proponente RTI Links Management and Technology (mandataria), Proàgo s.r.l.
  • Cliente Regione Puglia - Servizio Formazione Professionale
  • Periodo 2008 - 2011
Il progetto, finanziato dal POR PUGLIA 2000-2006 Misura 3.8, Azione b) “Azione individualizzata per occupati”, ha inteso razionalizzare e migliorare il sistema formativo, agevolare l’utenza e semplificare le procedure in un’ottica di trasparenza, al fine di dotare la Regione Puglia di un Catalogo dell’Offerta Formativa on line e di supportare l’Assessorato Formazione Professionale e Lavoro per tale istituzione e gestione. Le attività progettuali hanno previsto: analisi di contesto e modellizzazione tramite supporto tecnico e operativo alla Regione Puglia nell’individuazione delle caratteristiche del Catalogo, del suo campo di applicazione e dei requisiti di accesso (definizione della struttura e dei contenuti del formulario di presentazione delle proposte formative; definizione delle modalità di ammissione delle proposte formative attraverso la messa a punto della “griglia” di analisi in relazione alle diverse tipologie di finanziamento quali FSE, 236, Legge 53/00, Apprendistato professionalizzante, ecc.); progettazione, realizzazione e manutenzione evolutiva del Catalogo attraverso la definizione di una procedura informatizzata per la progettazione e la presentazione delle proposte…
  • Cliente COMUNE DI LECCE
  • Periodo 2006
Proàgo ha svolto attività di assistenza tecnica al programma. L'azione, finanziata dal POR Puglia 2000-2006, comprende interventi destinati a giovani disoccupati per l’accompagnamento alla imprenditorialità in ambito urbano, all’interno di un percorso integrato di formazione di tipo economica e sociale.
  • Cliente Enti ed agenzie di formazione accreditati dalla Regione Puglia per attività formative finanziate con risorse pubbliche
  • Periodo 2003 - 2016
Consulenza relativa alle varie fasi di attuazione di progetti formativi e, in particolare, alle seguenti attività: Progettazione Orientamento Valutazione degli apprendimenti Analisi, studi e ricerche Misure di accompagnamento Monitoraggio Amministrazione e rendicontazione Elaborazione testi didattici, dispense, materiale per FaD E-learning